Vendere buoni regalo con WooCommerce

Vendere buoni regalo con WooCommerce

Si sta avvicinando il periodo natalizio e il problema di cosa regalare ai propri parenti e amici si presenta puntualmente.
Anche i clienti che visitano il nostro sito, presi dall’incertezza di sbagliare regalo o che questo non arrivi in tempo, molto spesso lasciano i carrelli pieni e scappano via.

Per ovviare a questo problema, molti shop hanno introdotto le gift cards, dei buoni regalo in denaro da spendere nello store da parte di chi li riceve.
La gift card è un regalo sicuramente molto apprezzato. chi riceve il buono può acquistare quello che più lo soddisfa evitando quindi doppioni, taglie sbagliate, oggetti non graditi.
L’utilizzatore della gift card sarà un nuovo cliente dello shop, che potrà non solo spendere il buono che ha ricevuto, ma diventare un cliente fidelizzato dello store.

Se avete un e-commerce realizzato con WooCommerce un’estensione molto valida per poter vendere buoni regalo è YITH WooCommerce Gift Card.

 

Creazione di una Gift Card

Una volta installato, il plugin permette di creare un prodotto di tipo Gift Card. E’ possibile impostare dei tagli predefiniti del buono e/o lasciare al cliente la possibilità di scegliere l’importo del regalo.

buoni regalo digitale personalizzabile
Impostazione di Buono Regalo digitale due tipi idi importo predefiniti e con possibilità di far specificare al cliente l’importo che preferisce

La card può essere associata anche a un prodotto dello shop, in questo caso l’importo del regalo sarà pari al costo del prodotto.
L’intento è quello di suggerire l’acquisto di quel prodotto al festeggiato come consiglio che può essere, ovviamente, seguito o meno.

vendere buoni regalo - buono regalo legato a un prodotto
Buono regalo con suggerimento di acquisto di un prodotto specifico

 

Procedura di acquisto di un buono regalo

Il cliente una volta scelto il valore della gift card, deve procedere nella compilazione di un piccolo form indicando il suo nome, l’email del destinatario (o dei destinatari) della gift card, un messaggio facoltativo e la data di recapito del regalo. Se l’amministratore attiva modificare, post acquisto, i dettagli della carta regalo

procedure acquisto buoni regalo

L’amministratore dello shop può anche permettere al cliente scegliere il modello della gift card da una galleria di immagini preselezionate oppure di caricare un’immagine personalizzata.

personalizzazione buoni regalo
Galleria di immagini predefinite e form di personalizzazione

Una volta completato l’ordine il buono viene inviato al destinatario rispettando la data di consegna indicata al momento dell’acquisto.

Buoni digitali e fisici

Il proprietario dello shop, può mettere a disposizione dei propri clienti, non solo buoni acquisto digitali inviati via e-mail, ma anche delle carte regalo pre-stampate.  Queste ultime verranno recapitate fisicamente all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto. La differenza tra le due modalità è che nel caso in cui venga inviata tramite corriere, il codice della carta non sarà generato automaticamente.

Come utilizzare la gift card una volta ricevuta

Per utilizzare il buono, all’utente basterà solamente inserire il codice coupon associato alla carta, nella pagina carrello o in fase di checkout.

Non è necessario utilizzarla in un solo acquisto, ma ogni qual volta si vuole fino all’esaurimento del credito.

Vendere buoni regalo - esempio di email contenente un buono regalo
Esempio di email contenente un buono regalo

Opzioni messe a disposizione dal plugin

Il plugin tramite un pannello di amministrazione, mette a disposizione varie opzioni per personalizzare il funzionamento della vendita dei buoni regalo.

Tra le opzioni del plugin l’amministratore può scegliere di:

  •  attivare le notifiche per l’utente che ha acquistato il buono ogni qual volta questo viene utilizzato.
  • creare una galleria di immagini divise per categorie che potranno essere utilizzate per per personalizzazione della carta regalo
  • scegliere quale azione compiere alla cancellazione o al rimborso dell’ordine contenente una gift card
    – sospendere temporaneamente l’utilizzo della gift card
    – disabilitare la gift card
  • scegliere se mostrare il logo dello shop e in quale posizione all’interno del buono acquisto
  • verificare il corretto invio di un buono regalo ed eventualmente inviarlo manualmente
  • verificare l’importo di ogni gift card acquistata
  • permettere agli utenti di modificare il messaggio e il destinatario della gift card dopo la vendita

impostazioni amministrazione gift card

Il plugin è disponibile in inglese, spagnolo e italiano a quest’indirizzo: YITH WooCommerce Gift Card

Related Posts:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *