Permettere agli utenti di comunicare con il negoziante per la richiesta di un prezzo, qualora lo il sito sia stato concepito come semplice catalogo, o meglio ancora dare la possibilità di poter trattare il prezzo di un prodotto da sicuramente un valore aggiunto alle piattaforme e-commerce.
YITH WooCommerce Request a Quote
Il plugin YITH WooCommerce Request a Quote permette di aggiungere prodotti ad una lista attraverso un semplice bottone di “Richiesta preventivo”.

Al completamento della lista l’utente attraverso un semplice form, completamente personalizzabile da parte dell’amministratore invia la richiesta all’amministratore che ricevuta la richiesta è in grado di creare una proposta di acquisto ad hoc in base alla richiesta del cliente.
Opzione Catalogo

Il plugin permette inoltre di nascondere il prezzo a tutti i prodotti e/o il pulsante add to cart, in modo da trasformare il proprio shop in un catalogo.
Bottone Add to Quote
Per il fornitore che ha bisogno di aggiungere il bottone di richiesta preventivo solamente in alcuni prodotti, il plugin offre la possibilità di gestire, non solo i prodotti, ma anche le categorie in cui il bottone deve essere mostrato o nascosto.

Tipologia utente
Tramite il pannello opzioni è possibile scegliere se la richiesta di preventivo può essere messa a disposizione dagli utenti registrati e/o dai semplici visitatore dello shop. Inoltre il fornitore può selezionare i ruoli utenti a cui far visualizzare il bottone.

Pagina di Richiesta Preventivo
Accedendo alla pagina di Richiesta Preventivo l’utente può completare la richiesta completando il form di richiesta.

L’amministratore del sito può scegliere di utilizzare il form di default messo a disposizione del plugin o di utilizzare il plugin gratuiro Contact Form 7.
Processo di invio del preventivo
La richiesta di preventivo arriva all’amministratore per email, e crea un ordine editabile all’interno del pannello di amministrazione WooCommerce > Orders

L’ordine creato contiene una sezione in cui è possibile personalizzare il preventivo e nello stesso tempo visualizzare le info richieste dal cliente.
E’ disponibile un campo di upload per allegare un documento, dei campi di testo che verranno visualizzati prima e dopo della tabella dei prodotti . L’amministratore può decidere, inoltre se dare al preventivo una scadenza temporale dopo il quale il preventivo non può essere più accettato da parte del cliente che ne ha fatto richiesta.

La tabella dell’ordine è resa editabile in questo modo il fornitore può cambiare i prezzi, le quantità dei prodotti, aggiungere fee e spese di spedizione che saranno visualizzati nel preventivo.

Al click del bottone “Send Quote”, viene inviata una email al cliente con la possibilità di allegare un pdf generato automaticamente dal plugin.

Se l’utente possiede un account sullo shop, tramite la sezione My Account ha la possibilità di vedere la lista di tutti i preventivi inviati e il relativo stato, nonchè il dettaglio di ogni singolo preventivo con la possibilità di accettare, rifiutare la proposta.

Se il cliente accetta l’offerta verrà reindirizzato alla pagina di checkout dello store per completare l’ordine e l’amministratore sarà avvisato tramite email dell’accettazione del preventivo.
Il plugin è disponibile sia in versione limitata scaricabile gratuitamente o nella versione Premium al seguente indirizzo:
YITH WooCommerce Request a Quote Premium