Si sta avvicinando il periodo natalizio e il problema di cosa regalare ai propri parenti e amici si presenta puntualmente.
Anche i clienti che visitano il nostro sito, presi dall’incertezza di sbagliare regalo o che questo non arrivi in tempo, molto spesso lasciano i carrelli pieni e scappano via.
Per ovviare a questo problema, molti shop hanno introdotto le gift cards, dei buoni regalo in denaro da spendere nello store da parte di chi li riceve.
La gift card è un regalo sicuramente molto apprezzato. chi riceve il buono può acquistare quello che più lo soddisfa evitando quindi doppioni, taglie sbagliate, oggetti non graditi.
L’utilizzatore della gift card sarà un nuovo cliente dello shop, che potrà non solo spendere il buono che ha ricevuto, ma diventare un cliente fidelizzato dello store.
Se avete un e-commerce realizzato con WooCommerce un’estensione molto valida per poter vendere buoni regalo è YITH WooCommerce Gift Card.
Creazione di una Gift Card
Una volta installato, il plugin permette di creare un prodotto di tipo Gift Card. E’ possibile impostare dei tagli predefiniti del buono e/o lasciare al cliente la possibilità di scegliere l’importo del regalo.


La card può essere associata anche a un prodotto dello shop, in questo caso l’importo del regalo sarà pari al costo del prodotto.
L’intento è quello di suggerire l’acquisto di quel prodotto al festeggiato come consiglio che può essere, ovviamente, seguito o meno.
Procedura di acquisto di un buono regalo
Il cliente una volta scelto il valore della gift card, deve procedere nella compilazione di un piccolo form indicando il suo nome, l’email del destinatario (o dei destinatari) della gift card, un messaggio facoltativo e la data di recapito del regalo. Se l’amministratore attiva modificare, post acquisto, i dettagli della carta regalo
L’amministratore dello shop può anche permettere al cliente scegliere il modello della gift card da una galleria di immagini preselezionate oppure di caricare un’immagine personalizzata.
Una volta completato l’ordine il buono viene inviato al destinatario rispettando la data di consegna indicata al momento dell’acquisto.
Buoni digitali e fisici
Il proprietario dello shop, può mettere a disposizione dei propri clienti, non solo buoni acquisto digitali inviati via e-mail, ma anche delle carte regalo pre-stampate. Queste ultime verranno recapitate fisicamente all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto. La differenza tra le due modalità è che nel caso in cui venga inviata tramite corriere, il codice della carta non sarà generato automaticamente.
Come utilizzare la gift card una volta ricevuta
Per utilizzare il buono, all’utente basterà solamente inserire il codice coupon associato alla carta, nella pagina carrello o in fase di checkout.
Non è necessario utilizzarla in un solo acquisto, ma ogni qual volta si vuole fino all’esaurimento del credito.
Opzioni messe a disposizione dal plugin
Il plugin tramite un pannello di amministrazione, mette a disposizione varie opzioni per personalizzare il funzionamento della vendita dei buoni regalo.
Tra le opzioni del plugin l’amministratore può scegliere di:
- attivare le notifiche per l’utente che ha acquistato il buono ogni qual volta questo viene utilizzato.
- creare una galleria di immagini divise per categorie che potranno essere utilizzate per per personalizzazione della carta regalo
- scegliere quale azione compiere alla cancellazione o al rimborso dell’ordine contenente una gift card
– sospendere temporaneamente l’utilizzo della gift card
– disabilitare la gift card - scegliere se mostrare il logo dello shop e in quale posizione all’interno del buono acquisto
- verificare il corretto invio di un buono regalo ed eventualmente inviarlo manualmente
- verificare l’importo di ogni gift card acquistata
- permettere agli utenti di modificare il messaggio e il destinatario della gift card dopo la vendita
Il plugin è disponibile in inglese, spagnolo e italiano a quest’indirizzo: YITH WooCommerce Gift Card