Personalizzare la pagina Thank you Page di WooCommerce

La pagina “Thank you Page” è una pagina dinamica che viene generata da WooCommerce dopo che un utente ha completato un ordine e contiene le informazioni di riepilogo dell’ordine.

Nel senso letterale del termine una thank you page è una pagina dove si ringrazia l’utente per il suo acquisto, ma questa semplice ed “educata” azione può essere utile anche a livello di marketing per fidelizzare l’utente e invogliarlo a ritornare e ad acquistare nuovamente.

E’ importante quindi strutturarla in maniera efficace.

WooCommerce non mette a disposizione opzioni per la modifica e la personalizzazione di questa pagina, Ne consegue che qualora sia necessario un cambiamento, bisogna agire tramite codice utilizzando alcuni ganci disponibili:

get_payment_method(),$order->get_id()); ?>
get_id()); ?>

e/o il filtro woocommerce_thankyou_order_received_text

Altra soluzione è quella di sovrascrivere il template woocommerce/templates/checkout/thankyou.php all’interno della cartella woocommerce/checkout/ del tuo tema apportando poi le modifiche di cui hai bisogno.

YITH Custom Thank you Page for WooCommerce

Se non vuoi “sporcarti le mani” e raggiungere in modo più facile il tuo obbiettivo il plugin YITH Custom Thank you Page for WooCommerce permette di personalizzare la pagina di ringraziamento partendo da quella standard di WooCommerce.

Esistono tre livelli di “thank you page”

Livello Generale, la pagina personalizzata verrà visualizzata dopo ogni ordine effettuato. Può essere una pagina creata all’interno di WordPress o una pagina esterna al sito.

Livello Categoria, se hai bisogno di mostrare una specifica informazione quando un prodotto di una particolare categoria viene acquistato.

Livello Prodotto, per inserire nella “thank you page” contenuto relativo al prodotto appena comprato.

All’interno del pannello opzioni è possibile scegliere quali tra questi livelli quello che ha maggiore priorità. Priorità che viene seguita quando più prodotti acquistati hanno una diversa “thank you page” associata.

Scegliere i contenuti della pagina di ringraziamento

Dal pannello delle opzioni è possibile decidere quali dei seguenti elementi mostrare all’interno della thank you page:

Informazioni dell’ordine
– Dettaglio dell’ordine
– Lista dei prodotti acquistati
– Dettagli di fatturazione e spedizione del cliente.

Social Box
Un box molto utile, che può essere inserito all’interno della pagina che ricorda molto quello mostrato da Amazon non appena confermiamo un ordine, è il Social Box.
Tramite questo box attraverso la pagina di ringraziamento è possibili invitare l’utente a condividere sui social il suo acquisto.
I social network integrati per la condivisione sono Facebook, Twitter, Pinterest e Google+.
L’indirizzo di condivisione può essere ridotto mediante i servizi di “short URL” di Google o Bitly.

Prodotti di Upsell
All’interno della pagina puoi inserire anche una sezione “Upsell”: una lista di prodotti opportunamente selezionati da te che hanno lo scopo di invogliare il cliente ad acquistare qualcos’altro.


Bottone “Salva come PDF”

Tra le diverse opzioni c’è anche questa che può essere attivata per permettere all’utente di salvare la pagina di ringraziamento come documento PDF.

Comporre la pagina thank you page utilizzando gli shortcodes

Utilizzando tutte le opzioni elencate sopra la pagina “thank you page” risulterebbe avere questo aspetto:

Nell’ordine troviamo:
– Contenuto della pagina selezionata come thank you page
– Header con dati dell’ordine
– Tabella dell’ordine
– Dettagli di fatturazione e spedizione dell’utente
– Social Box
– Upsells

Se vuoi cambiare l’ordine degli elementi e/o aggiungere dei contenuti personalizzati tra un elemento e un altro puoi utilizzare all’interno della pagina gli shortcode.
Per fare questo disabilita tutti gli elementi dalle opzioni del plugin e all’interno della pagina inserisci a tuo piacimento uno o più shortcode:

[yith_orderreview_header]: per visualizzare il resoconto dell’ordine

[yith_orderreview_table]: mostra la tabella con i prodotti contenuti nell’ordine piuttosto che le spese di spedizione e il totale

[yith_orderreview_customer_details]: mostra sezione contenente le informazioni del cliente

[ctpw_show_products]: questo shortcode permette di visualizzare gli upsell, e può essere utilizzato con diversi attributi ad esempio:

[ctpw_show_products ids="10,15,25,64" columns="4" orderby="title" order="ASC"]

[yith_ctpw_social]: è necessario per mostrare il social box. Un esempio di utilizzo è questo:

[yith_ctpw_social facebook=”yes” twitter=”yes” google=”yes” pinterest=”yes”]

Alcuni screenshot dell pannello opzioni

In conclusione reputo questo plugin molto utile e di facile utilizzo, il plugin è disponibile sia nelle versione free che nella versione premium.Come per tutti i plugin di YITH . troverete un supporto in lingua italiana che fa sempre comodo!
Il plugin è disponibile sia in versione limitata scaricabile gratuitamente o nella versione Premium al seguente indirizzo:

YITH Custom Thank You Page for WooCommerce

Lingue disponibili: inglese, italiano, spagnolo e olandese.

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto