Come inserire una live chat in uno shop

In questo articolo spiegherò il motivo per cui vale la pena inserire una live chat all’interno del tuo shop e ti suggerirò un plugin per implementarne una.

Creare uno shop con WooCommerce ormai è diventato un gioco da ragazzi, l’installazione step by step aiuta a impostare tutto il necessario per iniziare la vendita dei tuoi prodotti.

Bisogna però ricorrere a delle estensioni, se si vogliono feature aggiuntive che ti permettano di migliorare al meglio non solo la gestione del tuo business, ma soprattutto di migliorare l’esperienza di acquisto dei tuoi utenti.

Più l’utente si troverà a suo agio durante tutta la fase di acquisto dei tuoi prodotti, maggiori saranno le probabilità che l’utente ritorni ad acquistare o che parli bene a parenti ed amici del tuo shop.

Immagina un utente che vaga tra le pagine del tuo shop, salta da un prodotto all’altro, si sofferma su un prodotto ma non è sicuro che il prodotto che sta osservando risponda alle sue esigenze. Ad un certo punto cosa fa?
Ha tre possibilità:
1. Cercare all’interno del sito un form per contattarti e attendere la tua risposta.
2. Alzare la cornetta comporre il numero dello shop per chiedere informazioni.
2. Apre una nuova tab del browser e cerca il prodotto altrove!

Le terza possibilità è quella più probabile, con la conseguenza della perdita di una potenziale vendita.

Come risolvere il problema? 
Prova ad utilizzare un plugin che ti metta in diretto contatto con il cliente: una live chat.

Perchè inserire una live chat all’interno del tuo shop

  • Una live chat offre un contatto diretto tra l’utente e il personale prevendita o customer service. In questo modo hai la possibilità di interagire con l’utente, risolvere i suoi dubbi e consigliarlo nel modo migliore.
  • E’ stato dimostrato che chi utilizza una live chat su uno shop ha una probabilità di vendita el 20% superiore rispetto uno shop che ne è sprovvisto.
  • Una chat è sicuramente un metodo di contatto più confortevole rispetto ad una chiamata telefonica ed risulta molto più veloce e diretto rispetto ad un form contatti.
  • Tramite la chat puoi capire quali sono le domande più frequenti che ricevi e conseguentemente migliorare la descrizione dei tuoi prodotti o ad implementare una pagina FAQ dove l’utente riuscirà a trovare da se la risposta alla sua domanda.

Di seguito troverai il plugin Made in Italy realizzato da YITH che ti permetterà di aggiungere una live chat all’interno del tuo shop.

YITH Live Chat

YITH Live chat - Inserire una live chat nel tuo shop

Versione premium

Diverse sono le caratteristiche di questo plugin in versione premium:

  • Salvataggio di tutta la conversazione avvenuta durante la chat: utile per monitorare la tipologia di richieste fatte al vostro team di supporto o prevendita nonché la qualità della risposta degli operatori in chat.
  • Ricezione dei messaggi inviati dagli utenti quanto la chat è offline o non ci sono operatori disponibili. Tuttavia è possibile disabilitare la chat quando nessun operatore è disponibile.
  • Scelta del numero massimo di utenti che possono iniziare una conversazione in chat.
  • Salvataggio da parte dell’utente di una copia della chat e richiedere una valutazione della conversazione appena conclusa.
  • Personalizzazione dell’interfaccia del pannello della chat (posizione che per default è impostata in basso a destra) e messaggi di benvenuto, chiusura della chat, chat offline etc…
  • Monitoraggio costante della durata della conversazione.
  • Si adatta agevolmente alle dimensioni dei dispositivi mobili in modo da garantire un utilizzo pratico del pannello di chat.
  • Lato backend è possibile associare un ruolo specifico agli operatori di chat e ognuno di questi può personalizzare il proprio avatar.
  • Possibilità di creare macro ( con risposte pre-compilate ) utilizzabili dagli operatori per rispondere rapidamente alle domande più comuni richieste dagli utenti.
  • Possibilità di visualizzare il pannello chat solamente in pagine specifiche dello shop.
  • Impostare l’apertura automatica della chat dopo un certo numero di secondi dall’apertura della pagina.

Come per tutti i plugin premium di YITH è disponibile la traduzione del plugin in italiano e se per caso avessi dubbi o qualche problema sull’utilizzo del plugin non ti resta che aprire un ticket e il supporto italiano farà il possibile per aiutarti.

La nuova politica di YITH inoltre prevede un refund del 100% qualora il plugin non fosse di tuo gradimento entro i trenta giorni dall’acquisto.

Versione light

Esiste anche una versione limitata disponibile su wordpress.org in cui è possibile avere al massimo due conversazioni contemporaneamente ed è possibile impostare i messaggi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto