WooCommerce come aggiungere una Lista dei desideri (wishlist)

Uno degli strumenti che senza dubbio aiutano ad aumentare il traffico e la fidelizzazione dei clienti è la cosidetta Lista dei desideri, comunemente chiamata dagli addetti ai lavori Wishlist.

In cosa consiste una wishlist?

Sostanzialmente la lista dei desideri permette all’utente di salvare uno o più prodotti del tuo store in una sezione dedicata per potervi accedervi in un secondo momento.
Può capitare infatti che l’utente sia interessato a uno dei tuoi prodotti ma che in quel momento non sia in grado di concludere l’acquisto un esempio potrebbe essere l’assenza di credito sufficiente nella sua carta. Se nello store è presente una lista dei desideri l’utente avrà la possibilità di salvare il prodotto in una lista per poterlo poi ritrovare facilmente dopo che avrà ricaricato la carta.

Quali sono le caratteristiche che una wishlist dovrebbe avere?

  • Prima di tutto una buona user experience, il bottone deve essere sempre visibile sia nella pagina shop che nella singola pagina prodotto.

Inoltre liste create devono essere facilmente identificate e raggiungibili utilizzando dei widget specifici.

  • La gestione delle liste deve essere semplice e deve permette al cliente di gestire i prodotti in lista, di avere sotto controllo la disponibilità dei prodotti nonché la possibilità di aggiungere il prodotto direttamente al carrello o chiedere all’amministratore un preventivo.
  • Una delle caratteristiche fondamentali che una lista dei desideri deve avere è quella di poter essere condivisa. Condividere la propria lista dei desideri a parenti e amici (non si sa mai!! Magari a qualcuno potrebbe venire l’idea di fare qualche regalino) aumenta il traffico e la diffusione dello store.
Crea una lista dei desideri
  • Molto importante è dare al cliente la possibilità di creare liste differenziate, legate ad esempio a particolari eventi e festività (matrimoni, feste di compleanno, regali natalizi).
  • Tramite dei report statistici, l’amministratore ha la possibilità di visualizzare quante volte un prodotto è presente nella wishlist dei sui clienti e in questo modo ha la possibilità di identificare i trend, quali sono i prodotti di punta del suo store e quali meno.

Questi dati possono essere utilizzati per
– creare delle campagne mirate
– organizzare meglio le scorte
– inviare degli sconti ai propri clienti per promuovere gli articoli

A realizzare un plugin che permetta di fare tutto questo e molto altro ci ha pensato YITH, YITH WooCommerce Wishlist è una delle wishlist più utilizzata negli e-commerce realizzati con WooCommerce.

Ultimamente è stata rilasciata la versione 3.0 ricca di nuove feature e con una veste grafica migliorata. E’ un plugin che consiglio vivamente e che sicuramente porterà dei vantaggi non indifferenti al tuo business.

Come per tutti i plugin di YITH anche per il YITH WooCommerce Wishlist è disponibile la traduzione in italiano. Se hai dubbi o qualche problema rivolgiti all’help center. Il supporto italiano farà il possibile per aiutarti.

La nuova politica di YITH inoltre prevede un refund del 100% qualora il plugin non fosse di tuo gradimento entro i trenta giorni dall’acquisto.

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto